Creazione siti web, consigli pratici per monitorarne lo sviluppo

Posted by 0 comments

Creazione siti web,due semplici regole per verificarne la qualità.

-Verifica del corretto funzionamento
Questa parte potrebbe sembrare scontata ma diversi anni d’esperienza ci insegnano che particolare attenzione deve essere messa verso la verifica delle funzionalità del proprio sito web. La creazione di siti web al giorno d’oggi è cosa abbastanza frequente possiamo trovare servizi che ci offrono servizi quali "creazione siti web tutto incluso" magari anche a due soldi.

I più probabilmente saranno attirati da proposte di questo tipo ma di fatto la sorpresa amara arriva alla consegna
spesso a seguito di queste due situazioni.

1 Il sito web creato non funziona in ogni sua parte, qualche modulo da errore e le mail inviate dal sito web finiscono nello spam.
2 Il sito web sviluppato nel complesso funziona ma il pannello per la gestione dei nostri contenuti e assolutamente macchinosa, approssimativa o comunque non chiara, specialmente se abbiamo la necessità di caricare foto che hanno dimensioni diverse, file con diverso formato etc..

Il primo passo per verificare la qualità della lavoro svolto da chi ha preso in carico la creazione del vostro sito web sta proprio in una semplice verifica rispetto il suo funzionamento, il funzionamento del nostro pannello di gestione dei contenuti etc..

Qualora si presentino problemi di questo tipo rivolgetevi immediatamente a chi si è occupato della creazione del sito web e fateglielo presente.
Se invece state ancora valutando a chi affidare la creazione del sito web fate presente da subito questi aspetti e chiedete di poter prendere visione di siti web realizzati in precedenza, visionate insieme a lui il pannello e non smettete mai di fare domande, tutto deve essere chiaro.

Un attenta visione di siti web precedentemente creati saprà darvi un grosso vantaggio rispetto alle vostre potenziali aspettative.
A lavoro consegnato verificate ogni singola funzionalità del vostro sito web. Questo può sembrare abbastanza noioso ma, di certo, non lo è come scoprire all’ultimo momento, proprio quando serve, di avere un problema al sito web proprio nella parte che ci occorre utilizzare.

Da questo punto di vista potete già valutare la professionalità della web agency. Di norma i veri professionisti sicuri del loro vi offriranno un pacchetto di assistenza incluso disponibile a fronte di malfunzionamenti, problematiche strutturali etc.. ben conscenti che il sito web che vi stanno offrendo non presenterà problematiche e garantendosi comunque sonni tranquilli.

Qualora invece vi venga proposto di pagare l’assistenza volta per volta senza alcuna garanzia potete tranquillamente diffidare.
Chi giornalmente si occupa di sviluppo e di creazione siti web sà bene che il miglior modo per lavorare dormendo sonni tranquilli sta nella qualità del lavoro che
viene offerto al cliente.

-Pulizia del codice e tempi di caricamento

Questo aspetto potrebbe sembrare per addetti ai lavori che si occupano di creazione siti web.

In realtà questo non e del tutto corretto.
per prendere visione del codice è sufficiente aver installato un comunissimo browser, probabilmente è perfetto anche quello che state utilizzando in questo momento. Il Browser è quel programma che si occupa di leggere il codice scritto dalla pagina web, interpretarlo e mostrarvelo così come voi lo conoscete.

Chi si occupa di creazione siti web deve necessariamente scrivere del codice. Avvolte per la creazione di siti web alcuni si affidano a programmi chiamati CMS che scrivono al posto loro il codice delle pagine che compongono il sito web.
In questo caso in termini di pulizia voi non sarete in grado di valutare gran che però potrete sempre vedere cosa è stato utilizzato e leggere recensioni su internet per vedere se il prodotto è amatoriale o rappresenta una buona piattaforma per lo sviluppo e la creazione del vostro sito web.

Nella maggior parte dei casi la creazione del vostro sito web sarà gestita da uno di questi CMS, leggete ed informatevi per capire quale piattaforma e stata utilizzata in maniera tale da poter avere anche un riscontro riguardo il prezzo proposto, le caratteristiche del piano offerto etc..

Il bello di internet sta proprio nel fatto che grazie alla creazione di centinaia di milioni di siti web oggi nessuno può più avere segreti.

Il primo passo sta nel fare click con il tasto destro del vostro browser sul sito web in questione. Firefox e Google chrome hanno incorporati dei sistemi d’analisi del sito facendo click su Ispeziona elemento o analizza pagina vi si aprirà il codice sorgente interpretato da browser.

Per capire se la creazione del sito web è avvenuta utilizzando un CMS guardate nelle prime righe alla ricerca del nome oppure cercate "powered by".
Questa soluzione risulta essere spesso la più efficace.

La prima considerazione sta nell’ordine del codice scritto per la pagina web. Una camera disordinata è più complessa da gestire giusto?
per le pagine web è la stessa cosa. Se durante la creazione del sito web il codice è ordinato, è probabile che il programmatore sia ordinato e pronto a rispondere alle vostre richieste con facilità. Qualora invece ci si trovi davanti alla creazione di un sito web tutto disordinato ogni vostra richiesta potrebbe diventare complessa e richiedere più tempo e dunque incidere nel vostro budget.

Una cosa da prendere in considerazione sono inoltre i vari script e i collegamenti esterni poiché incidono sui tempi di caricamento del sito web.
Cancellando la cache del browser è aggiornando la pagina web sarà possibile caricare la pagina web è calcolarne il tempo di caricamento.

Se supera i 4/5 secondi potete incominciare a preoccuparvi e chiedere spiegazioni a chi si è occupato della sua creazione. I tempi di caricamento di un sito web sono alla base del suo funzionamento e durante la creazione non si può prescindere un aspetto così importante.
Per certo nessun utente internet starà ad aspettare che il vostro sito web carichi per ore.

Come potete vedere la creazione di siti web può essere in parte monitorata anche da chi ne commissiona lo sviluppo senza averne competenze.
Tempi di caricamento e funzionalità efficenti sono la base di crescita indispensabile per il vostro nuovo sito internet e per la creazione di un vostro Business Online.











Filed in AutoRss 0 comments
No comments yet. Be the first to leave a comment !
Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.

Previous Post
«
Next Post
»